Guascogna: ecco le case dove nacquero D’Artagnan e i tre Moschettieri

Guascogna: ecco le case dove nacquero D’Artagnan e i tre Moschettieri

La Guascogna sonnecchia a ridosso dei Pirenei, tra colori forti e vecchi borghi abbarbicati. La storia dei Moschettieri di Dumas inizia proprio qui.

Lupiac
Lupiac

D’ARTAGNAN nacque a Lupiac e, precisamente, nella dimora di Castelmore, castellotto tanto decaduto quanto ancora orgoglioso. Sopravvive un vecchio albero di castagno nel giardino sul retro e, ovunque, domina una quiete profonda e remota. Il discendente del beffardo guascone si chiama Henry De Baz, è un vignaiolo e vive a Chateau de Salles, un maniero nei pressi di Nerac. Produce il famoso vino Buzet, proprio quello che amava bere lo stesso D’Artagnan nelle notti in cui non doveva dispensare servigi al Re o cedere alla compagnia di qualche affascinante donna di passaggio.

Laruns
Laruns

Laruns, invece, è il borgo in cui venne alla luce ARAMITS. Il castello è quello di Espalungue, oggi trasformato in ostello. Qui a Laruns, gli abitanti sono tanto guasconi quanto baschi: musi rigidi, passo pesante e poche parole. Il moschettiere passò a miglior vita nell’omonimo paese di Aramits, in un antico convento situato a qualche decina di chilometri ad ovest. Dell’antica struttura, oggi non ne resta che l’arco in pietra.

Athos
Athos

Il paese di ATHOS, porta il suo stesso nome. Dimesso e muto, si snoda lungo un’unica strada al termine della quale non si può far altro che ritornare indietro. La casa in cui visse il moschettiere è ormai ridotta a una misera porzione di muro e, se non fosse per un misero cartello che la indica, sarebbe piuttosto difficile riuscire a trovarla.

Porthos
Porthos

Infine, ecco Lanne. Nel suo castello, un po’ stucchevole ma perfettamente ricostruito, dimorò PORTHOS. Qui si può trascorrere la notte e banchettare. I prezzi, però, non sono adatti a tutte le tasche. Peccato che non sia possibile semplicemente visitarlo. Meglio ripiegare nel paese e fare quattro passi tra botteghe e locande dove le poche persone che si incontrano sono indolenti perdigiorno e oziosi di ogni fattura.

Google Maps

Lupiac
https://goo.gl/maps/zxD1BGD6kk82

Laruns
https://goo.gl/maps/oynGnq2pDEB2

Aramits
https://goo.gl/maps/Yc27wWoeiim

Athos-Aspis
https://goo.gl/maps/FsLHZSnka4J2

Lanne-en-Barétous
https://goo.gl/maps/RB3nrtb4Pm82

Please follow and like me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.