Slovacchia Non passate da Tornal’a a meno che non siate degli antropologi

Non passate da Tornal’a a meno che non siate degli antropologi

Tornal’a è un crogiolo sonnacchioso e disordinato di volti stanchi, abitazioni precarie e vecchie ciminiere. Non è un luogo bello. E’ un luogo vero. Il passaggio dall’Ungheria alla Slovacchia, transitando per la piccola città di Bánréve, è una fredda doccia di spilli. Il cambiamento dell’ambiente naturale, degli edifici, di colori, profili, volti e odori è …

Read Article Read More

Slovacchia Bardejov, paese di marzapane

Bardejov, paese di marzapane

Bardejov è uno dei paesini più colorati e focloristici di tutta la Slovacchia. Le sue case sembrano dimore di folletti e ogni angolo è da scoprire. Non si resiste ai colori di Bardejov! E’ un paese che viene voglia di morsicare! Bardejov è un gioiellino gotico-rinascimentale raccolto attorno a una piazza che brulica di abitazioni …

Read Article Read More

Slovacchia Slovacchia nascosta: il mistero delle chiese in legno senza chiodi

Slovacchia nascosta: il mistero delle chiese in legno senza chiodi

Siamo in Rutenia, una regione remota della Slovacchia dove il tempo scorre lento e i ritmi della vita quotidiana sono ancora quelli dei tempi passati. Rutenia-Transcarpatica. Il nome evoca cacce alle streghe o raid di partito. Invece, è uno dei luoghi più pittoreschi dell’Est Europa, crocevia tra slovacchi, magiari, polacchi e ucraini, con qualche spolveratina …

Read Article Read More

Slovacchia Il museo dimenticato di Andy Warhol, disperso tra le montagne slovacche

Il museo dimenticato di Andy Warhol, disperso tra le montagne slovacche

Incuneato tra Slovacchia, Polonia e Ucraina, il Museo di Andy Warhol è da stanare. Non ci si passa per caso. Bisogna volerlo. 1962-1968. New York. Manhattan. 47^ strada. The Factory: un incubatore schizofrenico di arte, feste, anfetamine. Riuscite a immaginarlo? Qui prendevano forma le nuove avanguardie americane. Qui si distruggevano i vecchi retaggi conformisti e …

Read Article Read More

Slovacchia Orrori ed escursioni nella Valle della Morte, al confine tra Slovacchia e Polonia

Orrori ed escursioni nella Valle della Morte, al confine tra Slovacchia e Polonia

L’Operazione Carpato-Dukla fu una delle battaglie più sanguinose della Seconda Guerra Mondiale. 8 settembre 1944, 138 mila caduti in 50 giorni di offensiva. Da una parte, le forze dell’Armata Rossa; dall’altra, quelle dell’esercito tedesco. In mezzo: il passo di montagna di Dukla che separa la Slovacchia dalla Polonia. Gli abitanti dei villaggi lo chiamano, ancora …

Read Article Read More