Bardejov, paese di marzapane

Bardejov, paese di marzapane

Bardejov è uno dei paesini più colorati e focloristici di tutta la Slovacchia. Le sue case sembrano dimore di folletti e ogni angolo è da scoprire.

la piazza centrale di Bardejov
la piazza centrale di Bardejov

Non si resiste ai colori di Bardejov! E’ un paese che viene voglia di morsicare! Bardejov è un gioiellino gotico-rinascimentale raccolto attorno a una piazza che brulica di abitazioni antiche e richiami settecenteschi. Al centro spunta, come un girasole in mezzo ad un campo di grano, il Municipio, appuntito e solitario. Alle sue spalle, invece, troneggia la Cattedrale, con il suo aspetto di nobiltà resistente.

le mura di Bardejov
le mura di Bardejov

Lungo il perimetro della piazza, si srotola una fila interminabile di colori: sono case dal fascino d’altri tempi e miracolosamente scampate ai molti anni di conflitti. C’è soltanto una cosa da fare: sedersi su una panchina e snocciolarle una ad una, come un bambino indeciso davanti a una montagna di balocchi. Perchè queste casupole ricordano i giocattoli di una volta: stessi colori, stesse forme. Giurerei anche stessi suoni, se solo le potessimo muovere!

una pasticceria di Bardejov
una pasticceria di Bardejov

Bardejov è una città fortificata da spesse mura lungo le quali è possibile passeggiare, camminando fra torri merlate e passaggi segreti. E quando sarete stanchi di camminare, le tante pasticcerie cittadine vi potranno regalare imponenti torte da scalare, con tanto di versanti di panna, strapiombi di cioccolato e morbide distese di frutti di bosco! “Caloricamente” imperdibili!

Google Maps

Bardejov
https://goo.gl/maps/ncUyXD1wL2u

Please follow and like me!
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *