Come perdersi nella Tana del Lupo di Hitler

Come perdersi nella Tana del Lupo di Hitler

Siamo nella Polonia nord-orientale, in una foresta umida, tetra e monotona. Qui, Hitler si rifugiava per pianificare, rilassarsi e fare lunghi monologhi.

L'ingresso alla Tana del Lupo
L’ingresso alla Tana del Lupo

L’atmosfera è degna di uno scenario post-nucleare. La Tana del Lupo, Wolfsschanze in tedesco, è stata uno dei quartieri generali di Hitler, nei pressi dell’attuale cittadina di Kętrzyn, in Polonia, all’epoca Prussia orientale. Avvolta dalla foresta di Gierłoż e circondata dai laghi Masuri, si rivelò uno spazio strategico difficilmente accessibile dal nemico. Qui si consumò uno dei più ingegnosi attentati (falliti) al Führer e qui si decise parte del destino d’Europa. Al termine delle ostilità, si cercò, di farle saltare in aria con imponenti cariche di esplosivo. Ma la Tana del Lupo è ancora lì.

Hitler e il suo cane
Hitler e il suo cane

La Wolfschanze è un sistema di circa 80 bunker, molti dei quali ancora visibili. Un tempo, erano messi in comunicazione da gallerie, protetti da campi minati, filo spinato e postazioni di artiglieria contraerea, nonché mimetizzate da una fitta vegetazione. C’erano dispense, un cinema, sale riunioni, bagni con saune e depositi di armi. Ma soprattutto il bunker del Führer e la residenza di Hermann Göring.

Un momento conviviale nella Tana del Lupo
Un momento conviviale nella Tana del Lupo

Qui, Hitler seguiva una routine quasi maniacale. Incominciava la giornata attorno alle 9, parlando con il proprio cane. Alle 10.30, controllava la posta. Verso mezzogiorno, partecipava alla riunione militare. Alle 14, pranzava, sedendosi sempre nello stesso posto. Alle 17, gli veniva servito il caffè e, alle 18, si riuniva nuovamente con gli altri. La cena iniziava alle 19.30, dopodiché, si spostava nel cinema. Infine, si ritirava nei propri appartamenti. Qui, si esibiva in monologhi ai quali assisteva tutto il suo seguito, segretarie incluse. E se era in vena, si dilettava nell’ascolto di musiche di Beethoven e Wagner.

Google Maps

Tana del Lupo
Gierłoż, 11-400 Kętrzyn, Polonia
https://goo.gl/maps/Fv7wHfbm5m62

Please follow and like me!
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *