Viaggiare è un’arte. Raccontare i viaggi, un atto d’amore

Viaggiare è un’arte. Raccontare i viaggi, un atto d’amore

Reading Time: 2 minutes

“Non andare dove il sentiero ti può portare. Vai, invece, dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia”.

(Ralph Waldo Emerson)

Oregon - Stati Uniti
Oregon – Stati Uniti

Viaggi? No, esplorazioni

Siete instancabili viaggiatori, sempre curiosi di vedere cosa c’è dietro l’angolo, mai sazi e difficili da accontentare? Allora siete nel posto giusto. Questo blog è rivolto a tutti coloro che vivono di dettagli, respirano i luoghi e si disperdono nel mondo, senza bisogno di mète da raggiungere. Il viaggio è un continuo divenire.

Lanzarote - Isole Canarie
Lanzarote – Isole Canarie

Oggi si sa tutto? Io direi, piuttosto, che si è mappato tutto. Ma le mappe sono il frutto di dati matematici oggettivi. Gli incontri con i luoghi e le persone, invece, vengono misurati attraverso la sensibilità di chi li vive, sono sensazioni mutevoli e mai date una volta per tutte. Le esperienze e le prospettive cambiano continuamente, così come i modi di raccontarle e di condividerle. Le esplorazioni non avranno mai una fine.

Nessuna frontiera

Davanti alle differenze culturali, ai confini politici e ai muri, la sete di sapere non conosce barriere. E il binomio “bello/brutto” cade. Troppo soggettivo, troppo turistico. Meglio cercare il vero, tentare di trovarlo. Come? Iniziando il viaggio con una domanda. Ma che si ottenga o meno la risposta, l’importante è aver esplorato: il mondo e noi stessi. E’ un cerchio che non si deve chiudere. Mai.

Calais - Francia
Calais – Francia

Diari di bordo: luoghi e storie in divenire

Diari di bordo“: pillole di mondo dove indugiare. Ma solo se si ha voglia di uscire dai tracciati, seguire l’istinto e sostare proprio laddove la guida acquistata misteriosamente tace. E se il viaggio è fatto di luoghi, a caratterizzare il viaggiare, invece, sono gli incontri con la gente del posto, lungo le vie, nei locali o dove non ci si aspetterebbe di incrociare anima viva. Sono questi i momenti più ricchi, quelli che traboccano di storie, aneddoti e strappi di vita quotidiana che vale davvero la pena custodire tra le righe. E condividere, ovviamente.

Québec - Canada
Québec – Canada